Richiedi preventivo

EVENTO: “XPED PER LE AZIENDE”

7 LUGLIO 2016 – Relais Villa Abbondanzi


Giovedì 7 luglio si è tenuto il WORKSHOP organizzato da XPED per offrire alle aziende del territorio Ravennate e limitrofe l’occasione di approfondire alcune tematiche legate alla gestione logistica, trasporti e fiscalità internazionale.

Per l’occasione XPED ha ritenuto utile offrire alle aziende l’opportunità di ricevere una formazione mirata e specifica
direttamente da esperti del settore con i quali essa stessa abitualmente collabora. Difatti, DCIM100GOPROGOPR3505.ancor prima di formare i propri clienti, XPED considera fondamentale mantenere al suo interno una regolare formazione doganale/fiscale per tenersi sempre aggiornati e per poter, di conseguenza, offrire ai propri clienti un’assistenza di qualità che vada oltre la mera organizzazione del trasporto.

Il Dott. Giuseppe de Marinis dello Studio Tupponi, De Marinis, Russo & Partners, giurista internazionalista e senior partner dello studio, ha analizzato diversi temi che risultano sostanziali per le tutte quelle aziende che commercializzano con l’estero. Primo fra tutti, l’argomento INCOTERMS ha sollevato la nostra attenzione soprattutto nel capire in che modo scegliere l’INCOTERM più idoneo alle esigenze dell’azienda nel momento stesso della vendita o dell’acquisto, affinché questa scelta possa sia tutelare l’azienda, laddove possibile, sia renderla consapevole delle responsabilità ad essa connesse.

Legato al tema INCOTERMS, è stato poi trattato il tema della classificazione doganale, altro argomento saliente del Workshop. Si è evinto, grazie anche agli interventi dei partecipanti in sala, che la corretta identificazione doganale della propria merce può rivelarsi di grande utilità per il corretto svolgimento delle operazioni doganali ma, anche e soprattutto, un vero e proprio valore aggiunto per la parte commerciale dell’azienda in quanto permette di conseguire un quadro di insieme dell’impatto doganale che l’acquisto della propria merce potrà avere sul cliente finale. A tal fine, i presenti sono stati dotati di alcuni link sul web da utilizzare per verificare ed ottenere la voce doganale.
WORKSHOP_XPED (5)Oltre agli aspetti legati alla parte doganale e di trasporto, XPED ha voluto sottoporre
all’attenzione delle aziende il tema
dell’assicurazione merce durante il trasporto, spesso sottovalutato. A tal proposito il Dott. Giacomo Sitia e la Dott.ssa Federica Preti di Groupama, ramo Groupama Transport, da anni nostro partner assicurativo, hanno ampiamente approfondito l’argomento mettendo in luce le problematiche che possono sorgere durante un trasporto e le soluzioni possibili per poterle affrontare.

I giorni successivi all’incontro sono stati gratificanti: osservare i nostri clienti mettere in atto le conoscenze apprese al Workshop ci ha molto entusiasmato. Altri workshop analoghi verranno programmati in futuro, in quanto siamo perfettamente consapevoli che, riprendendo una citazione di Albert Einstein,

“IMPARARE È UN’ESPERIENZA.TUTTO IL RESTO È SOLO INFORMAZIONE.”

In quest’ottica, XPED posterà regolarmente sul proprio sito, nella sezione NEWS, informazioni aggiornate in merito alle ultime novità in campo doganale e legate ai trasporti. All’interno di questa sezione, è possibile anche trovare una rubrica “OBIETTIVO PAESE”. Le stesse informazioni sono presenti anche sui nostri “social” ai quali vi invitiamo a iscrivervi, in modo tale da tenervi sempre aggiornati!

Linkedin

Google+

Facebook

 

By |21 Luglio 2016|News & Trends|

Iscriviti alla Newsletter XPED